Italian Artist- "Nicola De Luca"

"Farai le figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sar laudabile".
Questa preziosa annotazione, registrata da Leonardo nel suo Trattato della Pittura, esprime il motivo conduttore del linguaggio estetico di Nicola De Luca, artista calabrese di grande raffinatezza figurativa.
Nato nel 53 a Torre di Ruggiero, dove tuttora vive e lavora, Nicola De Luca scopre fin da piccolo quella che una sua dote innata: riprodurre perfettamente ci che l'occhio vede. Questa sua capacit lo porta ad intraprendere gli studi presso il Liceo Artistico di Reggio Calabria, dove sotto l'abile guida del maestro Leo Pellican, affina la sua sensibilit estetica ed acquisisce consapevolezza delle sue possibilit espressive e di quelle che il mondo dell'Arte custodisce al suo interno. Ma la personalit multiforme del giovane De Luca ha voglia di aprirsi verso nuove libert e di confrontarsi con espressioni artistiche diverse da quelle apprese dallinsegnamento scolastico. Quindi, nel 72 dopo aver completato gli studi liceali, si trasferisce a Napoli e si iscrive alla facolt di Architettura.





 Nel 1981, dopo aver conseguito la laurea, lascia la citt dove maturata la sua formazione e torna definitivamente nella sua cittadina natale. Da allora esercita con successo il mestiere di architetto affiancato ad unintensa produzione disegnativa e pittorica di carattere figurativo.
In questi ultimi anni De Luca ha indirizzato la sua ricerca artistica sulla figura femminile, puntando la sua attenzione principalmente sul volto.
Questa indagine sulla fisiognomica lo ha portato alla rappresentazione di primi piani stretti su volti femminili densi di espressivit. Volti dominati dal pensiero e dall'attesa, immersi in atmosfere di malinconico incanto, che si stagliano sullo sfondo di un notturno continuo con evidenza fotografica.
Volti che si concretizzano tramite una minuziosa esattezza compositiva, fondata su quell'incerto confine che divide realt ed apparenza, sulla corporeit dei sensi e l'impenetrabile mistero in cui sembrano perdersi.




























5 Comments

  1. Hello.This post was really fascinating, especially because I was searching for thoughts on this topic
    last Saturday.

    ReplyDelete
  2. Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources back to your site?

    My website is in the very same area of interest as yours and my users would really benefit from some of the
    information you provide here. Please let me know if this ok with you.
    Appreciate it!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sure dear! But kindly provide the credit and back link.

      Delete
  3. Thanks for finally talking about >"Italian Artist- "Nicola De Luca"" <Loved it!

    ReplyDelete
  4. Can you tell us more about this? I'd like to find
    out more details.

    ReplyDelete